Dicono di noi

Tiziana Grassi

Vorrei rivolgere un ringraziamento allo staff di Cronache Letterarie per il supporto professionale riservato alla complessa operazione editoriale che ha richiesto Taranto all’appuntamento con il futuro – In colloquio con la città sui traccianti del Mare (Antonio Mandese Editore), e per aver partecipato empaticamente al testo. Un risultato che mi ha subito convinta ad affidarmi ai loro servizi editoriali anche per Roma, vocazione all’accoglienza e senso di comunità. Dalla storia al mondo contemporaneo (Palombi Editori), che ho curato insieme a Gian Matteo Sabatino. Mi auguro possano affiancarmi anche nella prossima pubblicazione a cui sto già lavorando.

Lucia

Per quanto abbia dimestichezza con la scrittura, dopo la vostra approfondita lettura ho scoperto non solo errori, refusi, ma anche frasi che evidentemente erano “scontate” solo per me… per cui non posso non ringraziare lo staff di Cronache Letterarie per l’approfondito lavoro di editing che ha svolto sul mio libro.
Ora è pronto per iniziare il suo “viaggio”… Grazie!

GB

Ho contattato Cronache Letterarie nel mese di ottobre 2021 per avere informazioni sui loro recenti servizi editoriali. Tiziana Zita, il direttore editoriale, me li ha illustrati e in base alla mia richiesta di voler procedere ad un editing del mio romanzo, che aveva bisogno di una revisione sia strutturale che linguistica, abbiamo concordato per un servizio di story editing.
Già dal nostro primo incontro, Tiziana Zita mi ha coinvolto e spiegato il lavoro che stava eseguendo durante la lettura del testo facendomi domande e chiarendomi quali azioni era intenzionata a intraprendere motivando le scelte e condividendo con me la linea da seguire in modo che la natura del racconto non venisse stravolta. L’attenzione su questo punto è stata molto rassicurante e rispettosa cosa che ho apprezzato molto.
Nei successivi incontri mi ha coinvolto nella revisione di alcuni passaggi che ho scritto sotto la sua supervisione. Gli approfondimenti tematici e linguistici sono stati preziosi ed interessanti per me. Ho visto il testo sotto aspetti che non avevo considerato, in particolare l’attenzione ai dettagli che il lettore può percepire come falsi, oppure la mancanza di chiarezza nello svolgersi delle azioni da un punto di vista spazio-temporale.
La versione finale è decisamente bella. Ha dato risalto alle caratteristiche della storia, migliorato il lessico, superato i punti oscuri che toglievano fluidità alla narrazione. Certamente mi rivolgerò nuovamente a loro, a Tiziana Zita, che ringrazio.

Linda Bongiovanni

Non sono una scrittrice ma una musicista e quest’anno ho deciso di mettere nero su bianco la mia esperienza ventennale come musicoterapista in gravidanza.
Gravidanza Musicale è dunque un saggio testimonianza del mio lavoro.
Mi hanno consigliato Tiziana Zita che qui ringrazio molto per il lavoro accurato e rigoroso che ha portato al mio testo.
Tra l’altro io sono madrelingua francese (non ho mai studiato l’italiano) e quindi il lavoro di Tiziana è stato significativo.
Mi dispiace solo non averla potuta, per via del covid, incontrare di persona ma solo on line.
Ma l’incontro è solo rimandato. Grazie ancora Tiziana!

Claudio

Devo ammettere che ero scettico, pensavo che dopo le varie letture di parenti e amici, non ci fosse bisogno d’altro. Mi ha convinto una collega che già si era rivolta a Cronache Letterarie perché ha scritto la storia della sua famiglia.
Io vorrei poterlo pubblicare il mio libro, per cui ringrazio ancora Laura (la mia collega) e Tiziana Zita e Giovanna Chiarilli per il meticoloso lavoro. Mai avrei immaginato che ci fosse ancora tanto bisogno di un’altra attenta lettura.

Mario D’Elia

Avevo il classico libro nel cassetto, da anni… in realtà ho voluto raccontare la storia della mia famiglia dopo aver fatto una ricerca genealogica e aver scoperto storie e personaggi interessanti. Ho pensato che sarebbe stato un peccato perdere tutte queste informazioni, oltre ai ricordi. Così ho iniziato quasi per gioco a scrivere. Ma non sono uno scrittore, e al termine di questa avventura, mi sono ritrovato tra le mani storie interessanti che, scritte, non rendevano come pensavo.
Così ho iniziato a cercare qualcuno che potesse aiutarmi… in sintesi, dopo un paio di delusioni con persone che volevano stravolgere tutto, sono incappato in Cronache Letterarie e nonostante il mio scetticismo iniziale, non posso fare altro che ringraziare Tiziana Zita e Giovanni Chiarilli per la cura che hanno dedicato alla mia storia, rendendola davvero una bella storia di famiglia, sempre condividendo con me ogni proposta. Mi hanno accompagnato passo dopo passo, e alla fine regalare il libro ai miei familiari, è stata una grande soddisfazione ed emozione.